Fertilità Naturale, Ricerca di una Gravidanza e Ben-Essere della donna dal Menarca alla Menopausa

Questa volta su We Love Moms non mi rivolgo solo alle mamme, ma a tutte le donne, nella loro meravigliosa unicità.

Vi racconto un po’ di me e di quello che posso fare per voi.

Dopo essermi specializzata sulla Diade e sulla famiglia, come Custode della Nascita (R), Operatore Olistico Materno Infantile e Peer Supporter in Allattamento materno, in quest’ultimo annetto ho cercato di dedicarmi anche a tutte le fasi, cicliche e non, della donna.

Ho studiato moltissimo da autodidatta seguendo donne meravigliose che stanno cambiando la storia del femminile.

Sono partita con Miranda Grey e i suoi bellissimi libri, avendo avuto l’onore di conoscerla personalmente quando con lei sono diventata Moon Mother (R).

Poi abbiamo Clarissa Pinkola Estes, Sajeeva Hurtado e moltissime altre donne…

La svolta è arrivata però quando ho conosciuto Ester Botteri, una donna stupenda, una ricchezza incredibile che ho scelto come guida e come esempio per questo percorso.

Ester è un’infermiera pediatrica che dopo il suo lavoro ospedaliero ha girato il mondo e ha iniziato a studiare la medicina naturale e le donne. Oggi vive in Messico da 3 anni, è doula, antropologa, ha studiato con le Parteras e lavora quotidianamente a stretto contatto con loro e la loro cultura.

Mi sono appassionata alla tradizione Mesoamericana e alla loro cosmovisione dell’uomo e della donna.

Ebbene sì, con lei ho trovato la mia dimensione nel mondo del femminile.

La mia formazione in ginecologia ancestrale

Con la formazione in Ginecologia Ancestrale, ho potuto connubiare la mia passione per le erbe e i trattamenti tradizionali naturali con quella per il femminile e la ciclità.

Ma soprattutto, come spesso ripeto “Se avessi la possibilità di ricevere un dono magico, regalerei una gravidanza a tutte quelle donne che la ricercano”.

Oggi non posso dire di fare magie, né tanto meno di regalare illusioni, ma ho in mano degli strumenti meravigliosi per accompagnare le donne, le coppie, nella Fertilità Naturale, partendo da un lavoro di consapevolezza e coscienza del proprio corpo, della ciclità mestruale con i suoi punti di forza da sfruttare e potenziare per arrivare a concepire qualsiasi idea, progetto o figlio.

La donna non è infatti solo Matrice di Figli (in carne ed ossa), ma è matrice di VITA, in tutte le sue sfaccettature! Grazie alla nostra ciclicità possiamo imparare a conoscerci a livello fisico e psico fisico, emozionale, energetico, spirituale, sessuale, possiamo attingere al nostro potenziale per portare a compimento qualunque sia il nostro progetto o la nostra intenzione, solo con le risorse che già abbiamo dentro di noi e per le quali abbiamo bisogno di un dolce accompagnamento per trovarle e farle emergere.

La visione olistica della donna

Come in ogni caso, avendo sempre una visione ed un’impronta olistica, ogni percorso è unico e cucito addosso alla donna stessa.

Attraverso le mie competenze consolidate e il colloquio, l’uso delle erbe, del Rebozo, dei massaggi, delle Yoni Eggs e moltissimi altri strumenti, possiamo lavorare insieme sul ciclo mestruale, sulle sue alterazioni (Amenorrea, Irregolarità, Oligomenorrea, Dismenorrea , Patologie a carico dell’utero e ovaie, SOP ecc…)

Possiamo lavorare sulla nostra sessualità, sul piacere e ciò che esso vuol dire per noi,

Posso accompagnare le adolescenti ad una conoscenza e consapevolezza del loro corpo, così come le donne mature a vivere in armonia e consapevolezza la loro Menopausa come punto di inizio di una nuova saggezza e una nuova completezza.

Non eseguo diagnosi né terapie, per disturbi o malattie suggerisco di rivolgersi ad un medico.

Intervengo per favorire il riequilibrio della donna

L’eventuale intervento di riequilibrio consiste in un programma di benessere e non è e non sostituisce alcuna terapia medica;

I rimedi consigliati, mai farmaci, agiscono a sostegno del programma di benessere.

Non mi sostituisco in alcun modo al personale sanitario di riferimento;

Fornisco come operatore olistico dei consigli o suggerimenti che il cliente in assoluta libertà può scegliere di seguire o rifiutare.

 

Ilaria Pellegrino

Consulente per il Ben-Essere Femminile

Custode della Nascita (R)

Lascia un commento

X
X