La banca del latte materno a Genova

Cari lettori di We Love Moms abbiamo una bellissima notizia per voi: l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, sostenuto e pubblicizzato da Valli Genovesi, ha aperto una Banca del Latte! (spot qui)

Cosa sono le le Banche del latte Umano?

Le banche del latte sono un servizio sanitario che si propone di raccogliere, gestire e donare il latte materno a bambini prematuri o con particolari problematiche per cui non possono ricevere il latte della loro madre.
Nonostante ancora siano notizie poco conosciute e diffuse, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms/Who) sostiene e informa che il latte materno è sempre la prima scelta e quando non è possibile l’allattamento al seno della propria madre è consigliabile utilizzare latte umano donato prima di passare ad una alimentazione artificiale.
La peculiarità dei nutrienti del latte materno, le componenti enzimatiche ed ormonali, i fattori di crescita ed anti-infettivi lo rendono un alimento unico ed inimitabile, consentendo numerosi benefici sia a breve che a mediolungo termine (protezione da malattie immuno-allergiche, cardiovascolari, metaboliche) e favorendo uno sviluppo neurocognitivo migliore rispetto al latte di formula.
Tutte le madri che abbiano una produzione maggiore di latte delle necessità del proprio bambino e che conducano uno stile di vita sano possono donare il latte. E’ consentita la donazione non prima del 15° giorno dal parto e non oltre il 12° mese di vita del proprio bambino I bambini destinatari di questo latte saranno appunto i bambini prematuri, per i quali l’utilizzo di latte umano è un vero e proprio supporto terapeutico.

Come donare?

Sarà necessario contattare il numero 3357593966 (dalle h 10.30-12.30) e avere un colloquio telefonico con il Professionista sanitario responsabile. Successivamente potrai portare il tuo latte già estratto avendo seguito le indicazioni per farlo o estrarlo in stanze apposite, manualmente o tramite il tiralatte che verrà fornito.
I contatti del centro dell’Ospedale Gaslini sono i seguenti:
Lactarium Sede: Padiglione 16, piano terra Tel: 010 56362368 Cellulare 335 7593966 Email: lactarium@gaslini.org

Per qualsiasi altra zona o regione è possibile consultare il sito Aiblud.com Associazione Italiana Latte Umano Donato e trovare i punti di raccolta più vicini!

E se non è presente nella vostra zona? E’ possibile dare nuova vita una Banca del latte! Sul sito www.gaslini.org sarà possibile trovare il Pdf delle Linee guida Sin (società Italiana Neonatologia) per la costituzione e l’organizzazione di una nuova Banca del Latte.

Le sorprese non finiscono qui, per i professionisti sanitari o che operino nel campo della maternità, peer supporter o anche semplicemente mamme (o papà) interessate, l’ospedale Gaslini organizza un Webinar gratuito per il giorno 21 Aprile 2021 alle ore 18 (che fornirà anche 4,5 ECM). E’ possibile  iscriversi o chiedere informazioni a centroformazione@gaslini.org

Sperando di avervi allietato con queste bellissime notizie

Il Team di We Love Moms

Lascia un commento

X
X